L'ALTRO BLOG

L'ALTRO BLOG - "OLTRE LE NUBI "

sabato 2 marzo 2013

Nuova speranza


Febbraio se n'è andato e con esso  sono avvenuti cambiamenti epocali quali le dimissioni del Papa, le nuove elezioni con un risultato di stallo politico, ed è perfino scattato il giorno ventotto ,un nuovo anniversario dell'entrata definitiva  dell'Italia nell'euro con buona pace della lira. A distanza di anni da questo evento non saprei dire se l'adozione della moneta unica è stata per questo Paese qualcosa di positivo .
A distanza di anni  dal succedersi dei vari governi , mi trovo sempre di più di fronte alla constatazione  che la politica  si è profondamente distaccata dai bisogni della società civile.Una politica che si ricorda delle persone  solo durante la campagna elettorale, una politica che di fronte ad un risultato di difficile governabilità è incapace di mettere da parte le avversità delle opposte fazioni, per porre invece al primo posto , il bene degli italiani. 
Personaggi che poi a fronte di una disoccupazione sempre più in aumento ed ad una notevolmente diminuita capacità degli imprenditori di far fronte alla crisi economica, continuano nonostante la loro incapacità di trovare le soluzioni adatte , a percepire lauti guadagni  .
Persone che dovrebbero rappresentarmi ma che di fatto rappresentano solo se stessi .
In questa situazione confusa , a rendere ancora più fitte, le nebbie dello sconcerto, si  delinea all'orizzonte con le dimissione del Papa, anche una crisi  strisciante nella Chiesa Cattolica . 
Queste dimissioni sono una prova certa del riconoscimento dei limiti umani , perchè le esigue forze del Pontefice non erano più in grado di coabitare con un ambiente che forse proprio  santa Chiesa  non era, un ambiente che al pari della società civile annovera  nel suo interno, lotte di potere e scandali tenuti ben nascosti .
Spesso mi frulla per la testa che la morte di Albino Giuliani ovvero Papa Giovanni Paolo primo , il più  breve pontificato della storia rapido come una meteora  nasconda una verità orrenda.Una meteora che ha per un attimo illuminato qualcosa che non doveva venire alla luce. Queste considerazioni mi portano  a pensare che l'uomo ha perso di vista l'uomo, che l'uomo  non riesce più a trovare una sua identità ,atta a scuoterlo dalle sabbie mobili in cui è finito , poiché ha dimenticato cosa è l'essenziale , cosa è l'umiltà, quali sono i veri valori che possono guarire  questa società .
Fra poco sarà nuovamente primavera nuove gemme si preparano a dar vita ai fiori della stagione  mite,  della stagione del tripudio dei profumi e dei colori. 
Spero che anche all'interno dell'uomo nuove forze potranno dare vita alla rinascita dei valori congelati da un lungo e freddo inverno.
.Pier

1 commento:

  1. Gia'!! tante cose sono successe,altre ne sono sicura,si sente nell'aria ,accadranno....non mi e' mai piaciuto questo Papa uscente e credo che invece sia scappato o gli abbian consigliato di farlo visto le innumrevoli "scoperte" di preti pedofili...di cui il Papa sapeva ed anzi ad un prete pedofilo concesse di aprire una casa famiglia con tanti bimbi da stuprare,,,l'omicidio Orlandi poi e tante altre "croci" che la Chiesa ha e che ha messo...gia'! tante cose sono successe anche politicamente...Berlusca,il signor "mi consenta" Bersani..Grillo...cambiamenti..voto di ribellione..GRANDE ribellione...nulla ancora e' successo eppure TANTO e' successo e tanto potrebbe esser visto come "segnale" per cambiare questa era...questa fase di vita...gia'! tante cose sono successe..io per esempio sono stata contattata dall'"angelo invisiblie" non so se ne hai sentito parlare...questi e' un uomo miliardario che cerca di dare una mano a chi e' fragile e ha bisogno di aiuto...non vuole farsi vedere,non si sa esattamente chi e' eppure ESISTE! gira fra caritas,Chiese,oratori e si fa dare l'elenco di chi ha bisogno...bene...io vado ogni mese a prendere il pacco-alimenti dal prete della Chiesa della mia zona,probabilmente l'angelo invisibile e' arrivato alla Chiesa del mio quartiere..ha chiesto l'elenco delle persone povere e...da novembre nella mia casella della posta arriva una busta bianca...con dentro un foglio con una semplice e meravigliosa scritta..ESISTO ANCHE PER LEI e ben nascosti dei soldi!...la speranza..la dignita' che viene aiutata a risalire..una mano sconosciuta tesa a chi ha bisogno....in un freddo inverno e' entrata primavera nel mio cuore..in un freddo inverno TUTTI speriamo in una Primavera fatta di colori,di profumi,di odori che possano rinsavire cuore,anima,corpo..speranze..nuove credibilita'..nuova vita...chissa'....
    un forte abbraccio..un sorriso...un ben venuto a questa nuova Primavera che un nuovo papa vedra'...un nuovo politicante vedra'...che togliera' IMU e tante altre "merdaglie" tolte...chissa'...chi vivra' vedra' e chi ama prima o poi vedra' l'amore che vorra'..chi ama sara' amato...chissa'....intanto...piano piano questo inverno morira' e Primavera con il suo bel sole arrivera'!

    RispondiElimina